Guest Post: Bringing Joy To Learning

Es ist nun eine Weile vergangen seit dem letzten Gastbeitrag von Carmen Gamper. Im folgenden Beitrag gibt sie einen inspirierenden Überblick über die Art, wie Kinder mit Freude und Interesse lernen können.

Ormai é passato un po‘ di tempo dall’ultimo guest post di Carmen Gamper. Nell’articolo seguente ci fa qualche proposta su come creare un clima invitante per imparare e apprendere.

Tipp 1:  Kinder lernen von ihrer Umgebung
Man stelle Spielsachen und einfaches Bastelzubehör auf niedere Regale oder in zugängliche Schubladen, die Kinder selbst erreichen können. Als Spielsachen eignen sich Bauklötze mit Naturmaterialien (Muscheln, Eicheln, Kieselsteine…), Spieltiere, Legos, Murmeln, Spielautos, Puppen usw.  Als Bastelmaterialien eignen sich Papier in verschiedenen Farben, auswaschbare Farben, Holzfarben, Karton in verschiedenen Grössen, kindersichere Scheren, kinderfreundlicher Kleber, Knöpfe, Nadel und Faden, Wolle usw.

Proposta 1: I bambini imparano dal loro ambiente
Si mettono giochi e materiale per creare in scaffali bassi affinché i bambini possano raggiungerli senza bisogno di aiuto. Sono ad esempio adatti cubetti di legno in varie misure, materiali naturali come conchiglie e pietre; figure di animali per giocare, Lego, biglie, macchinine, bambole ecc. E ancora carta e cartoncini colorati, colori (lavabili) di diverso tipo, scatolette e rotoli di cartone, colle per bambini, forbici adatti a bambini, bottoni, aghi e fili, lana ecc.



Tipp 2:  Begleite die spontane Aktivität des Kindes mit liebevoller Aufmerksamkeit
Liebevolle Aufmerksamkeit und authentisches Interesse von uns Erwachsenen sind Katalysatoren für den Lernprozess. Verbringt Zeit zusammen mit Kindern ohne speziellen Plan, einfach so, um zusammen zu sein, und beobachte was geschieht. Verändere die Umgebung gemäss den Interessen des Kindes. Wenn ein Kind viel Bewegung liebt, ist es meistens besser eine Umgebung im Freien vorzubereiten.

Proposta 2: Accompagna l’attivitá del bambino con amorevole attenzione
Amorevole attenzione ed interesse autentico da parte di noi adulti sono dei catalizzatori per il processo di apprendimento. State insieme ai bambini senza aver pianificato o programmato il tempo, solo cosí, per stare insieme e farsi compagnia e vedere cosa succede, provando a capire quali sono gli interessi del bambino in questo momento. Cambiate l’ambiente e le proposte di materiale a seconda dell’interesse del bambino. Se un bambino ama molto il movimento puó essere una buona idea preparare l’ambiente all’aria aperta.


Tipp 3: Authetische Bedürfnisse erfüllen
Erfülle so gut wie möglich authetische Bedürfnisse des Kindes. Kinder brauchen Bewegung, frische Luft, genügend Wasser zum Trinken, Inspiration in der Umgebung, Zeit zum freien Spiel oder zum Nichtstun, die Möglichkeit Entscheidungen innerhalb sicherer Grenzen zu treffen und sichere Grenzen. Versuche Dir auch klar über deine eigenen authetischen Bedürfnisse zu werden in Bezug auf Kinder, und respektieren sie so gut es geht.

Proposta 3: Soddisfa le esigenze autentiche
Soddisfa il meglio possibile le esigenze autentiche del bambino: i bambini hanno bisogno di movimento, aria fresca, sempre acqua a disposizione per bere, spunti nell’ambiente che li circonda, tempo per giochi liberi o anche per fare nulla, la possibilitá di decidere in modo autonomo all’interno di certi limiti, e limiti in grado di dare sicurezza. Prova anche a chiederti quali sono le tue esigenze autentiche nei confronti di bambini, e rispettali il meglio possibile.


Tipp 4:  Klare Grenzen setzen
Kinder brauchen die Sicherheit, dass Erwachsene ihr Wort halten
und auf sie aufpassen, auch wenn sie Grenzen herausfordern. Versuche auf bestimmte Grenze, die Dir selbst am wichtigsten sind , zu bestehen, auch wenn das Kind sich dagegen sträubt. Z. B. „Klettere nicht auf den Kasten“. – Vielleicht gibt es einen anderen Ort wo das Kind klettern kann, da das Klettern selbst ja ein authetisches Bedürfnisse ist. Mit Verständnis kann man Tränen begleiten.
Manche Grenzen müssen nicht unbedingt immer eingehalten werden, und man kann auch mal nachgiebiger sein, je nach emotionalem Zustand und Umständen. Z.B. „Nach dem Spielen wird aufgeräumt.“

Proposta 4: Dare dei limiti chiari
I bambini hanno bisogno di sentirsi al sicuro, di avere la certezza che gli adulti mantengono la loro parola e anche che stiano attenti che nessuno si faccia male nel caso che i bambini provassero a sfidare i limiti. Prova a insistere su quei limiti che per te sono i piú importanti, anche se il bambino non li vuole accettare, ad esempio: „Non voglio che ti arrampicchi su quell’armadio.“ – Forse esiste un altro posto dove il bambino puó arrampiccharsi con meno pericolo, visto che comunque arrampiccarsi fa parte delle esigenze autentiche e naturali di un bambino. Lacrime e pianti si possono accompagnare con comprensione.
Alcuni limiti non devono essere mantenuti sempre per forza, si possono fare delle eccezioni o si possono variare a seconda delle condizioni del momento, ad esempio: „Dopo aver giocato si rimette tutto a posto.“

Danke Carmen für diesen Beitrag und bis zum nächsten Mal!

Grazie Carmen per questo post e alla prossima volta!

5 Antworten zu Guest Post: Bringing Joy To Learning

  1. Rosalba sagt:

    Che dire… sono a dir poco estasiata dalle parole di Carmen.
    Quello che afferma si può applicare anche a scuola con una classe. Ciò che si può fare per uno si può fare per venti. Sono i modi e l’approccio che fanno la differenza. Poi anche quando a volte si esagera per stanchezza, è importante chiedere scusa al bambino e fargli capire che anche gli adulti a volte sbagliano.

    Buona Domenica
    Rosalba

  2. Daniela B. sagt:

    Grazie, grazie, grazie.Utile e bellissimo!

  3. Palmy sagt:

    Suggerimenti utili, davvero. Ma non solo utili, danno un ideale a cui ispirarsi. Soprattutto il punto sulle esigenze autentiche: siamo noi i primi a dimenticarle!

  4. Liliana sagt:

    Bellissime considerazioni ed assoluyamente da condividere.
    Io cerco ogni giorno di permettere a mia figlia di „affrontare“ il suo desiderio del limite di avvicinarsi ai suoi limiti! Occorre mettere in sicurezza l ambiente domestico ed intervenire solo quando ci sono pericoli.
    Il mare e‘ una palestra in questo senso……la spiaggia intendo occorre solo vigilare e lasciare liberi i bambini di orientarsi!

  5. Waltraud sagt:

    kurze Einblicke in Carmens Wunderseele❤

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