Ancient Egypt Warm-Up

Ägypten. Es gibt wohl kaum ein Kind, das der Faszination dieses Landes und seiner Geschichte nicht erliegt. Pyramiden, Mumien, Gottheiten, Hieroglyphen, und dies alles vor unglaublich langer Zeit…

L’antico Egitto. Probabilmente non c’é un bambino che non rimane affascinato dalla storia di questa terra. Piramidi, mummie, divinitá, geroglifici, e tutto questo in un passato molto lontano, quasi inimmaginabile.

Die meisten Kinder kommen vermutlich, meistens durch Bücher oder auch durch einen Museumsbesuch, recht früh in Berührung mit diesem Thema. Auch Sandro hat im Laufe der letzten Jahre viel Wissen über das Alte Ägypten angesammelt: Wie der Alltag der Ägypter war, wie die klimatischen Bedingungen, warum sich die Hochkultur entwickeln konnte, die Gesellschaftsordnung, die Götter und die Religion, die Kleidung, die Gebäude usw. Was ihm noch fehlt, ist der geschichtlich-zeitliche Kontext: Wann lebte Tutanchamun, was geschah damals? Wie war die Zeit um Nofretete? Und Kleopatra? Wer ließ wann die erste Pyramide erbauen? Und wie endete die Geschichte des Alten Ägypten?

Scommetto che la maggiorparte dei bambini si avvicina al tema dell’antico Egitto giá presto, spesso attraverso libri, film o una visita al museo. Anche Sandro nel corso degli anni ha letto e imparato tante cose sull’Egitto: Lo stile di vita, cosa si mangiava, l’ordine nella societá, le divinitá e la religione, l’abbigliamento, le costruzioni ecc. Quello che ancora manca é la comprensione del contesto temporale-storico: Quando ha vissuto Tutankhamon, cosa é successo in quel periodo? Com’era l’epoca di Nofretete? E Cleopatra? Quando e da chi fu costruita la prima piramide? E come é finita la storia dell’Antico Egitto?

In seiner Geschichte-Mappe, die ihn seit dem dritten Schuljahr begleitet und laufend ergänzt wird, kann Sandro viel nachlesen. Er findet seine Handschrift von vor einigen Jahren lustig. „Schau mal, wie ich damals das „y“ gemacht habe!“

Nel raccoglitore per storia che accompagna Sandro dal terzo anno di scuola, si trovano infatti tante cose sul tema. A Sandro viene da ridere ad osservare la sua calligrafia di alcuni anni fa: „Guarda come facevo la „y“!“

Bevor wir in diesen Tagen den historischen Rahmen des Alten Ägypten besser definieren und abstecken, verbringt Sandro eine Weile mit Blättern in Büchern und in verschiedenen Unterlagen. Zum „Aufwärmen“ passen natürlich auch einige Spiele (siehe unten).

Prima di immergerci nell’affascinante concetto storico-temporale dell’Antico Egitto, Sandro ha dunque modo di ripetere le varie tematiche con lettura e con diversi giochi e materiali (v. sotto).

Und auch die Unterlagen aus der Schulzeit meines Bruders leisten noch einen guten Dienst…
E anche le schede di quando andava a scuola mio fratello sono molto utili…

——————————————————–

Hier einige Tipps für Legespiele, Dominos, Bildmaterial usw.
Qui alcune proposte di diverso materiale.

Clipart Egyptian Architecture
Clipart Egyptian Religion
Clipart Egyptian Sculpture and Ornament
Clipart Ancient Egyptian Instruments
MontessoriMaterials Ancient Egypt Life cards
Lehrmittelboutique: Musik in der Antike, Weltgeschichte Ägypten, Vorschläge zu Ägypten
Materialiensammlung LehrerInnen-Web, z. B. Arbeitsmappe, Pyramidenbilder und Sehenswürdigkeiten, Mathematik
Bella raccolta: Egyptian Good Stuff by Mens Sana
Minilibro di Tajine di Pensieri

LL-Web: Quizkarten, Bilder, Texte, Fragen…
Unterrichtsmaterial: Ägypten zur Wiederholung
Be Creative: History Pocket
Mammagiramondo: Senet, un gioco egiziano


Büchertipps gibt es hier keine, denn dazu gibt es eine schier unendliche Auswahl! Nur eines: Wir lesen unter anderem gerade die Geschichte Champollions, sehr gut geschrieben in diesem empfehlenswerten Buch, „Das Geheimnis der Hieroglyphen„.

Niente proposte di lettura perché di libri su questo tema ce ne sono un’infinitá! Solo uno: noi fra l’altro stiamo leggendo questo libro sulla storia di Champollion, affascinante! Nemmeno questa volta so se il libro ci sia anche in lingua italiana. Comunque vi consiglio di leggere qualcosa sulla vita di questo ragazzo e uomo particolare che diceva: „Sono tutto dell’Egitto e l’Egitto è tutto per me!“

——————————————-

Wer unser Homeschooling seit Buntglas verfolgt, hat vielleicht bemerkt, dass wir in diesem Schuljahr einen etwas anderen Stil haben. Wir bleiben nicht an einem Thema hängen, sondern arbeiten etwa derzeit gleichzeitig an Ägyptischer Geschichte, Ländern Europas, verschiedenen Künstlerinnen und Künstlern, Tieren und Pflanzen. In den letzten beiden Jahren hatten wir stets so viel wie möglich mit einem Bereich und einem Thema verbunden (Geografie, Geschichte, Tier- und Pflanzenwelt eines Landes usw.). Gerade aus diesem Grund aber, nämlich weil wir uns in den letzten beiden Jahren bereits einen ziemlich guten Überblick und Grundwissen über Geografie und Geschichte im Zusammenhang auch mit anderen Fächern verschafft haben, „leisten“ wir es uns jetzt, etwas näher an die Details zu rücken.
Da Sandro in letzter Zeit wiederholt auf seinen Berufswunsch Schmied hinweist (immerhin muss er sich in zwei Jahren entscheiden), ist mir besonders wichtig, ihm einen guten Überblick in jenen Bereichen zu verschaffen, die er in seiner Lernzeit nach dem Mittelschulabschluss vermutlich nicht mehr behandeln wird.

Chi ci sta seguendo dai tempi di Buntglas avrá forse notato che quest’anno non lavoriamo piú cosí intensamente ad un solo tema, ma ad esempio in questo momento stiamo seguendo piú tematiche contemporaneamente: dall’Egitto ai paesi europei, da diversi artisti e compositori a varie piante e animali. Negli ultimi due anni invece avevamo cercato di includere piú materie nella stessa tematica (storia, geografia, arte, flora e fauna di un paese ecc.). Proprio perché in passato abbiamo costruito un buon fondamento generale (si dice cosí vero?), ora „ci permettiamo“ di approfondire un po‘ meglio alcuni dettagli.
Visto poi che Sandro ultimamente continua a dire che dopo la terza media vorrebbe scegliere la professione di fabbro (e, infatti, fra due anni dovrá decidere come continuare), mi pare una buona occasione di dargli l’opportunitá di approfondire le cose che probabilmente fra qualche anno non riprenderá piú in mano.

9 Antworten zu Ancient Egypt Warm-Up

  1. What a nice way to learn about Ancient Egypt. We have used Evan Moore’s History Pockets.
    It is here:
    http://web.mac.com/kuitenbrouwer/Paula_Kuitenbrouwer/My_Daughters_Gallery/Entries/2010/9/19_History_Pocket_Ancient_Egypt.html
    These history pockets aim at Grade 1-3.
    Thanks for showing books for later Grades.

    • Sybille sagt:

      Hi Paula! Thank you! (I just have to read your last e-mails, I will write you back as soon!)
      Have a nice (and not rainy like ours) day!

  2. Francesca sagt:

    Evviva… un fabbro!!!
    Un cuoco e un fabbro… Due mestieri che, sentivo proprio stamattina alla radio, sono richiestissimi e che in pochi vogliono fare. In un mondo fatto di avvocati, commercialisti e architetti (per non citare tutte le facoltà universitarie!!!) finalmente due mestieri „seri“!!!
    Un bacio a Sandro
    Francesca

    • Sybille sagt:

      Diciamo che nemmeno io Sandro, con le sue grandi mani e la sua grande forza fisica, lo vedo seduto ad una scrivania. Con John é diverso, intanto ha scelto quella strada ma non ha in mente una professione concreta, puó darsi che dopo la fine dei 4 anni faccia l’anno sociale (Voluntary social year) per vedere cosa gli piacerebbe fare.

  3. 'r@ sagt:

    Avete fatto proprio un bellissimo lavoro e…grazie per avermi ricordata!
    laura

  4. Palmy sagt:

    Grazie della citazione… quindi adesso state approfondendo? Sandro ha già svolto questi argomenti e ora li affrontate in modo multidisciplinare?
    Il lavoro di fabbro è richiestissimo oggi, e poi è uno dei più antichi e nobili del mondo!

    • Sybille sagt:

      Sí adesso inizieremo ad approfondire su alcuni faraoni e dinastie, come sempre lavoreremo con la corda del tempo (credo oggi e domani e forse poi ancora) e faremo i confronti con altre culture nelle stesse epoche ecc.
      A Sandro la figura del fabbro é sempre piaciuta, abbiamo anche un amico che fa questa professione e fa delle belle cose molto particolari-artistiche, vediamo un po‘.

  5. nanny1966 sagt:

    Thank you so much for sharing all of your great work. We will be studying about Egypt very soon and I will be using some of the links that you have posted.

Schreibe einen Kommentar

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s