Weihnachtspost

Schließlich hat alles noch rechtzeitig geklappt: die Karten wurden gedruckt und die Weihnachtspost abgeschickt.
Einen Weihnachtsgruß und Neujahrswünsche erhalten leider nicht alle meine Freundinnen und Freunde und Bekannte… sonst müsste ich bereits im Frühling mit Schreiben beginnen… Meistens verschicke ich die Karten an einige besonders liebe Tanten, an eine besonders liebe ehemalige Nachbarin, an ein paar Brieffreundinnen, dann noch an einige Menschen, mit denen ich im Laufe des Jahres etwas besonders Nettes erlebt habe, und noch an ein paar besonders begeisterte Sammlerinnen und Sammler meiner Postkarten; und schließlich sende ich noch einige Überraschungsgrüße an Leute, die sich das überhaupt nicht erwarten, denen ich z. B. selten begegne oder denen ich überhaupt noch nie einen Weihnachtsgruß geschickt habe. Erstmals habe ich einigen Grußkarten auch einen Rundbrief beigelegt; bei jenen Menschen, von denen ich weiß, dass sie Internet nicht benutzen und also nicht im Blog mitlesen. Ich habe letztes Jahr einen solchen Rundbrief von Gabriella aus Kalifornien erhalten und fand diese Idee so reizend, dass ich es nun auch mal ausprobiere.
Und ihr: schreibt ihr eigentlich noch „Post zum Angreifen“ oder geht alles über e-mail und Internet?
Ich wünsche euch ein schönes Wochenende mit einem friedlichen vierten Adventsonntag. Wir wollen die nächsten Tage vor allem mit Aufräumen, Putzen und Vorbereiten verbringen. Bei den derzeitigen eisigen Außentemperaturen gibt es nichts Schöneres, als es sich zuhaus fein und gemütlich zu machen…

Alla fine ce l’ho fatta in tempo: le cartoline sono andate in stampa e gli auguri di Natale sono stati spediti.
Purtroppo non riesco a mandare gli auguri a tutte le mie amiche e a tutti gli amici e conoscenti. Di solito scrivo ad alcune zie alle quali sono particolarmente legata, ad una ex vicina di casa che vedo poco ma penso spesso a lei; ad alcune amiche di penna; poi ad alcune persone con le quali durante l’anno ho condiviso dei momenti particolarmente importanti o piacevoli; poi ad alcuni fans che ci tengono ad aggiornare la loro collezione delle mie cartoline; e infine mando gli auguri come sorpresa ad alcune persone che non se l’aspettano, per esempio persone che sento poco, che ho perso un po‘ di vista, o alle quali non ho mai prima d’ora spedito un augurio, insomma sará un po‘ una sorpresa. Per la prima volta quest’anno ho allegato anche una specie di newsletter, dove racconto un po‘ le cose piú importanti del 2010; ovviamente lo allego solo agli indirizzi delle persone dove so che non seguono il mio blog. L’anno scorso ho ricevuto una lettera di questo tipo dalla mia pen friend Gabriella dalla California, ne sono rimasta cosí piacevolmente sorpresa che ho deciso di provare anch’io. Non é facile fare il riassunto di un anno intero, pur scrivendo solo le cose piú importanti sono arrivata a riempire due pagine…
E voi, per fare gli auguri usate solo internet o scrivete anche su „vera carta“?
Vi auguro un buon finesettimana e una bella quarta domenica d’avvento. Noi in questi giorni ci occuperemo soprattutto di fare pulizie e ordine, rendere la casa accogliente, insomma gli ultimi preparativi per la grande festa. Con le attuali temperature freddissime non c’é niente di piú bello che stare al caldo e stare insieme…

17 Antworten zu Weihnachtspost

  1. Amalia sagt:

    Cartoline virtuali, qualche mail più particolare, ma anche qualche biglietto, fatto a mano e spedito solo alle persone più care.
    Cara, ho chiesto a Claudia se si può aggiungere il lievito madre, appena mi risponde ti faccio sapere,
    buon fine settimana anche a te!

  2. Purtroppo ho perso l’usanza delle cartoline cartacee da qualche anno! Ma devo dire che sul web i miei amici si sono moliplicati, è questo mi piace, così posso anche passarci sopra la fatto che mi mancano le vecchie colorate cartoline!
    Tanti auguri Sybille!

  3. 'r@- laura sagt:

    Buon fine settimana anche a voi!

  4. Micha sagt:

    Beides! Die Weihnachtskarten, von denen ich allerdings nicht allzu viele gebastelt habe, gehen an liebe Freundinnnen. Ansonsten gibt es Weihnachtsrundmails, was ich aber auch ganz schon finde. Übrigens ist noch ein dicker Brief an euch unterwegs🙂
    LG, Micha

  5. Annarita sagt:

    Cartoline virtuali, anche se ora che ho sistemato tutto il materiale cartaceo, posso sbizzarrirmi a fare anche quelle di carta…
    Ma le tue bellissime cartoline,….una te ne rimarrà per me?🙂

    • Sybille sagt:

      Ma certo che ne ho messa da parte una per te, visto che mi fai risparmiare il francobollo e vieni apposta per ritirarla di persona!😉😉😉

  6. 'r@- laura sagt:

    Se passi da me, c’è un pensiero per te.

  7. Chiara sagt:

    Ja! Beides. Weihnachtsrund- oder auch -einzelmails, aber auch noch Handgeschriebenes für liebe Freundinnen. Und – oh Wunder! – dieses Jahr habe ich es sogar wieder geschafft, meine Kärtchen selber zu basteln.🙂

    • Sybille sagt:

      🙂 Ich sage mir jedes Jahr ich sollte bereits im Sommer mit den Weihnachtskarten anfangen und dann lass ich doch immer viel zu viel Zeit vergehen und am Ende muss es dann doch alles recht schnell gehen…

  8. Annarita sagt:

    Non sai quanto io sia emozionata!!
    Prima Ork’Idea, poi Sybille e il Trentino…tutto insieme!!!🙂

  9. Amalia sagt:

    ti faccio copia e incolla della risposta:
    Sulla piadina con lievito madre non so risponderti. So a malapena cos’è il lievito madre ma non so come funziona. Comunque teoricamente nella piadina non ci va il lievito, solo un po‘ di bicarbonato. Io invece lo metto perchè altrimenti le mie piadine sembrano dei dischi volanti, duri e secchi! La piadina non deve lievitare per niente, infatti il lievito che uso è istantaneo. Però la tua amica può provare! E magari poi mi fai sapere, chissà che non scopriamo una nuova ricetta!

    In sostanza, lievito non ne dovrebbe andare, ma facendo una ricerca in internet ho trovato questo post:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155077&page=1
    in cui si parla di pasta madre per la piadina, non resta che provare, al massimo fai metà dose,
    fammi sapere se ci provi,
    ciao!

  10. Liebe Sybille, vor ein paar Tagen lag ein Brief aus Südtirol in unserem Briefkasten. Darin: Deine wundervollen Karten. Hab herzlichen Dank! Ich habe mich sehr darüber gefreut und werde Sie mit bedacht an besondere Leute verschicken bzw. weitergeben! Danke!!!

Schreibe einen Kommentar

