Le cose belle della… Puglia!

Andiamo in Puglia? Con il caldo che é tornato, o si va in alta montagna per respirare bene, o si va al mare. Eh, magari…!

Besuchen wir die Region Apulien? Mit der Sommerhitze, die nun voll eingesetzt hat, muss man entweder hoch hinauf zur frischen Luft, oder hinunter ans Meer. Ach, das wäre schön!

Un po‘ di Puglia ci é arrivata direttamente in casa grazie alla posta di Amalia di Carpe Diem con il suo contributo a „Italia 150 – Solo cose belle“. Grazie carissima, questo tuffo nel Sud ci ha fatto davvero molto piacere!

Ein bißchen Apulien ist dank des Beitrags von Amalia/Carpe Diem zu uns ins Haus gekommen. Vielen Dank, dieses kleine Eintauchen in den Süden hat uns viel Freude gemacht!

Cartoline e racconti della storia e tradizione del paese Carosino vicino a Taranto…

Postkarten und Erzählungen über die Geschichte und Traditionen des Dorfes Carosino in der Nähe von Taranto…

A Sandro é piaciuto molto il racconto della Madonna che é apparsa al pastorello sordomuto, e dei miracoli che ha compiuto salvando il popolo di Carosino.

Sandro gefiel besonders die Legende der Heiligen Gottesmutter, die dem taubstummen Hirten erschienen ist, und den darauffolgenden Wundern, die die Bevölkerung von Carosino mehrere Male beschützten.


Ci piacerebbe molto visitare i famosi Trulli ad Alberobello… chissá, un giorno…

Wir würden nur allzugerne die berühmten Trulli in Alberobello besuchen… wer weiß, eines Tages, vielleicht…

Sorpresa: nella busta c’é anche questo gioco! Abbiamo fatto alcune partite e ho vinto sempre io con la figura di Mazzini🙂 !

Überraschung: im Umschlag war auch ein Italien-Spiel, wir haben es ein paarmal gespielt und jedesmal habe ich mit der Figur des Mazzini gewonnen!🙂

E ora un po‘ di musica! Una decina di anni fa il gruppo pugliese ZOÈ ha dato un concerto a Bolzano e avevamo acquistato due CD con questa fantastica musica che io adoro e ascolto soprattutto d’estate.
Ho usato questa musica anche durante l’apertura di una mostra dei miei quadri in passato, perché mi sembra che accompagna bene i colori forti. Fra gli ospiti c’era anche un signore di origine pugliese che era felicissimo di ascoltare il ritmo della pizzica!😉

Und jetzt ein bißchen Musik! Vor etwa zehn Jahren hat die Gruppe ZOÈ aus Apulien in Bozen ein Konzert gegeben, wo wir diese zwei CDs gekauft haben. Ich liebe diese Musik und höre sie vor allem im Sommer.
Diese Musik benutzte ich auch anlässlich der Vernissage einer Ausstellung meiner Bilder vor etlichen Jahren, weil mir schien, dass sie so gut zu den starken Farben passte. Unter den Gästen war damals auch ein Mann apulischer Herkunft, der sich sehr gefreut hat über die unerwartete Überraschung, den Rhythmus der Pizzica (Tarantella) zu hören.🙂

In quel periodo al Filmclub di Bolzano facevano vedere anche il film „Sangue Vivo“ che ovviamente ero andata a vedere. Qui sotto nel video si vedono alcune scene e si sente un assaggio della musica di ZOÈ. 

Damals lief im Filmclub Bozen auch der Film „Sangue Vivo“ (das bedeutet „Lebendiges Blut“), den ich natürlich gesehen habe. Hier unten im Video einige Szenen zur Musik von ZOÈ.

Grazie Amalia per aver partecipato al nostro progetto, grazie per le interessanti informazioni e il gioco! Buona estate!

Danke Amalia für das Mitmachen an unserem Projekt und für die tollen Infos. Schönen Sommer!

14 Antworten zu Le cose belle della… Puglia!

  1. Mr K sagt:

    O ja fahren wir ans Meer … jetzt wo ich wieder im Büro sitzen muss, zieht es mich in den Süden. Apulien ist ein Traum🙂 Wir waren ja mal ganz in der Nähe.
    Zu Zoè … damit verbinde ich wunderbare Erinnerungen. Ist auch schon bald 10 Jahre her ….

  2. Ciao Sybille! Mentre leggevo questo tuo post tu stavi lasciando un commento da me🙂
    Vengo spesso a leggere ma quasi mai ti lascio un saluto, così oggi approfitto della coincidenza per farlo! Che belli questi pacchettini e cartoline che avete ricevuto. Sono stata in Puglia in vacanza e mi è piaciuta! Un clima splendido: caldo ma asciutto e una vegetazione davvero ricca! Buona estate!

  3. Smile1510 sagt:

    io non sono mai stata in Puglia, mi sarebbe piaciuto andarci in vacanza quest’anno ma con la piccoletta alla fine ho pensato è meglio scegliere una meta più vicina (che non abbiamo ancora scelto!).

    sarà per il prossimo anno!
    🙂

    è sempre bello passare per di qua!!🙂

  4. clara sagt:

    Ciao Sybille, trovo molto interessante il tuo blog e vorrei essere una tua follower maaaaaaaaaaaa, o mi sono rincretinita io o non c’è la possibilità di farlo!!! Dov’è? Scusami e grazie se vorrai indicarmi come fare!

    • Sybille sagt:

      Ciao e benvenuta!
      (Non so alla fine come hai fatto – non sono un grande genio nelle questioni tecniche – comunque mi é arrivato l’avviso che ti sei iscritta! insomma é tutto apposto!🙂 )

  5. Amalia sagt:

    Ciao Sybille,
    sono felice di sapere che a Sandro sia piaciuta la storia del pastorello!
    Sarebbe bello che in giorno avessi la possibilità di visitare questa terra così stupenda, intanto vi auguro buone vacanze!

  6. Anna sagt:

    Che bello leggere del gruppo degli Zoè sul tuo blog…
    Antefatto: 1)da tantissimo tempo non venivo a farti visita
    2) Il mio pc stasera è lentissimo
    3) Siccome non apre le foto, appena arrivata sul tuo blog scorro la homepage e il cursore si ferma sul nome Zoè…è tutto vero, è andata cosi‘, e io sorrido…sorrido di cuore.
    Devi sapere che sono andata ad un loro concerto a Firenze e a vedere, sempre a Fi., l’anteprima del loro film: “ sangue vivo“.
    Ma torniamo alla sera del concerto. Alla fine del concerto siamo rimasti naturalmente soltanto io con il mio amico David e la mia amica Cristina ad intrattenerci con il gruppo, bevendo vino e palrando genuinamente e piacevolmente bene e di tutto. Ad un certo punto, non mi chiedere come, ci siamo ritrovati nel ventre scuro di una palestra al buio con il tamburellista del gruppo, il quale, munito di tamburrello extra large in mano, ha fatto vibrare i nostri sensi al rimbombo delle percussioni che gli ha iniziato a suonare sopra…stupendo: „mio nonno diceva: palmo della mano rivolto verso il cielo, tamburrello sul cuore, e…pizzica pizzicapizzica pizzica🙂

  7. Anna sagt:

    Ma ho visto la copertina della colonna sonora del film su una foto del post…: ma tu, per caso, non è che hai questo cd?!? Nemmeno immagini quanto all’eppoca io l’abbia cercato. Da parecchio tempo, ormai, non ci pensavo sinceramente piu‘ e adesso me lo rivedo bello e schiaffato sul tuo blog…ma ti rendi conto?!? e chi se lo sarebbe mai aspettato!!! Ma tu hai modo di procurarti uno di questi cd per me? Un abbraccio a tutti voi da noi🙂

  8. Ci ha fatto riempire di orgoglio vedere un paesino come Carosino annoverato tra le bellezze della Puglia e ci fa davvero tanto piacere che una famiglia del Sud Tirolo (e tutt* i/le follower di questo blog) ne conoscano l’esistenza. Grazie mille!!!😀
    Se vi va di saperne qualcosa in più, stiamo mettendo su un progetto per sviscerare la storia di questa parte un po‘ sconosciuta della Puglia… Intanto c’è un piccolo profilo su FB.
    Un abbraccio lungo 1.000 km e più!

Schreibe einen Kommentar

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s