Homeschooling

Unser Homeschooling – seit wann, warum, wie: hier.
Il nostro homeschooling – da quando, perché, come: leggi qui.

4 Antworten zu Homeschooling

  1. Toth Peter sagt:

    wunderbare Materialien, herrliche Fantasie, viel Anmut, Freude, Kreativitaet und Lebensmut. Und Freiheit. Wir sind begeistert, gehen auch schon Jahre unseren Weg, moechten uns endlich mit anderen Familien verbinden, die Individualitaet respektierend: kurz, wir wuerden uns freuen, euch kennenzulernen!

    Wir leben noch in La Palma, aber Ende Januar spaetestens wollen wir nach 3 Jahren hier auf der Insel wieder nordwaerts ziehen. Koennte es Tirol sein??? Die WalkindBilder wecken zumindest tiefe Erinnerung an erhoffte Verwirklichung eines sinnreichen Lebens in Natur.

    herzlich, Peter und Judith

  2. Elisa sagt:

    Ciao, Sybille!
    Eccoci, a 40 giorni dall’aver preso la nostra decisione! Il 15 Novembre abbiamo ritirato (dopo 2 mesi e mezzo di sofferenza e insofferenza generale) le nostre 2 bimbe più grandi dalla scuola materna; abbiamo ri-svoltato le cose e ripreso la via sempre battuta, iniziando una vera e propria esperienza di home-schooling. Così Margherita, a 5 anni e mezzo, si sta preparando, con mamma, papà e fratellini, a sostenere l’esame di idoneità per la seconda elementare, ovverossia la “primina”. E’ bravissima, soddisfattissima, e sta raggiungendo –in poco tempo e con poco sforzo- risultati inimmaginabili nel contesto scolastico. E i suoi fratellini, anch’essi, si siedono a tavola e colorano, pitturano, pasticciano, cucinano, seminano, costruiscono… in un’atmosfera serena, rilassata, sicura, bella! Per non parlare, poi, di tutte le nostre uscite, ed esperienze di esplorazione: gite, raccolta di foglie-bacche-castagne-pannocchie; scoperta di ambienti (mare-montagna-campagna-città), animali (fattorie, caseifici, stalle, acquari)… ogni loro curiosità “naturale” viene ascoltata ed approfondita! Poi, ogni esperienza, si conclude con una “cena a tema”, per la cui preparazione lavoriamo insieme in cucina pasticciando tra il caos e l’allegria generale per godere poi dei risultati tutti insieme.

    Grazie per l’attenzione, per i tuoi spunti di riflessione, per il vostro esempio!
    Tanti auguri di Buon Anno a tutta la famiglia!

    Elisa

    • Sybille sagt:

      Ciao Elisa, sono contenta per voi, da come scrivi si sta rivelando un’esperienza molto positiva e soddisfacente! Mi fa piacere sapere che la nostra esperienza possa servire ad altri e incoraggiare a fare una scelta un po‘ diversa da quello che si fa normalmente, so cosa significa quando le cose non vanno bene e quanta forza ci vuole per decidere di provare a fare in modo diverso.
      Tantissimi auguri di buon proseguimento sul vostro percorso, che sia un nuovo anno meraviglioso e pieno di grandi e piccole gioie quotidiane! un abbraccio
      S.
      P.S. – mi raccomando, se decidi ad aprire un blog fammi sapere!🙂

Schreibe einen Kommentar

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s